La postazione clicca e ritira della Inditex

s_1530013283593
Il rivenditore di moda più grande al mondo utilizza il sistema robotizzato di Cleveron per il servizio clicca e ritira, trasformando la consegna manuale in negozio in un ritiro self-service automatico
s_1530013320588

Inditex: il rivenditore di moda più grande del mondo

Inditex è un'azienda spagnola che possiede otto marche di fama mondiale (Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home, Uterqüe) con più di 7400 negozi in 96 mercati in tutto il mondo. All'inizio del 2018, aveva anche negozi online in 47 mercati.  

Inditex ha riportato un fatturato annuo di 25,34 miliardi di euro nel 2017 che ha condotto a un utile netto di 3,37 miliardi di euro. Il successo è anche dovuto a numerose vendite online: si è verificato un picco di crescita online del 41%, contribuendo al 10% delle vendite nette di Inditex. (RetailDetail) Inditex ha indicato che le vendite online continueranno ad aumentare e che probabilmente rappresenteranno il 30% delle vendite a dieci anni di distanza.

Per gestire il ritiro in negozio dell’ordine online, Inditex ha deciso di testare Cleveron 402: un terminale di consegna pacchi basato sul metodo robotico clicca e ritira che trasforma la consegna manuale dei pacchi in negozio in una consegna self-service automatica.
s_1530013721608

Strategia del clicca e ritira

Inditex sta rallentando l'espansione dei negozi fisici e ora si sta concentrando su spazi situati strategicamente e sull’e-commerce.

Nel comunicato stampa di Inditex (25 gennaio 2018), il Presidente e AD di Inditex Pablo Isla, riferendosi all'apertura di un negozio con un concept azzardato a Stratford, Regno Unito, ha dichiarato: "... un'altra pietra miliare nella nostra strategia di integrare i nostri negozi con il mondo online, che definisce la nostra identità come business".
La sfida più grande della crescita degli acquisti online è mantenere un alto livello di esperienza del cliente attraverso tutti i canali a disposizione, garantendo un servizio clienti veloce e conveniente. Con l’esperienza clicca e ritira, l'anello più debole è la consegna all’ultimo miglio, che presenta diversi problemi: crescita dei costi logistici, scarsità di spazio di stoccaggio, crescente carico di lavoro per il servizio clienti e costi di lavoro aggiuntivi.

L'esperienza di acquisto è in declino a causa del tempo di attesa del pacco da consegnare a casa o al registro di cassa.
s_1530013790520

La soluzione  

Il concetto di Zara del "compra online, ritira in negozio" con Cleveron 402

Inditex ha installato Cleveron 402, il terminale robotico per pacchi di Cleveron come soluzione clicca e ritira all'ultimo miglio, nel suo punto vendita in Spagna, offrendo ai clienti di Zara la possibilità di ritirare i loro acquisti nel punto vendita, senza dover fare la coda per ritirare l’ordine.
  • Il cliente effettua un ordine nello store online di Zara e riceve il PIN dell'ordine e un codice QR
  • Il cliente riceve una notifica quando l'ordine è stato spedito ed è pronto per il ritiro
  • Il cliente inserisce il codice PIN o esegue la scansione del codice QR presso il terminale dei pacchi all'interno del negozio
  • Cleveron 402 consegna il pacco al cliente in pochi secondi

Esperienza del cliente

L’utilizzo di Cleveron 402 è semplice e intuitivo per il dipendente che carica i pacchi e per il cliente che li ritira senza avere bisogno dell’aiuto del personale di negozio. La procedura richiede pochi secondi, garantendo un'esperienza d’acquisto positiva.
s_1530015182674

Cleveron 402: il terminale robotico di consegna pacchi più grande e veloce

Cleveron 402 è la soluzione di consegna clicca e ritira più grande al mondo, capace di gestire più di 1.400 pacchetti.

  • Raccoglie i pacchetti e li organizza in modo ottimale all'interno del terminale, in base alla dimensione del pacchetto
  • Consegna i pacchetti ai clienti in pochi secondi
  • Il design modulare offre soluzioni adeguate alle dimensioni
  • Può essere montato all'interno della parete, quindi è compatibile con il design degli interni del negozio
Ulteriori informazioni su Cleveron 402
s_1530015662671

Risultati comprovati incoraggiano a realizzare più robot

Il terminale di pacchi Cleveron 402 è stato testato nel negozio di Zara, nella città di A Coruña, nell’ottobre del 2017. I clienti hanno gradito la nuova e conveniente soluzione di ritiro in negozio, che è stata subito integrata nel processo di consegna dell'ordine online.

Il successo della prova ha condotto Inditex a utilizzare la stessa pratica nel suo negozio di spicco presso Stratford, Londra, che ha aperto nel maggio del 2018. Per la prima volta nel mondo, il negozio ha un intero reparto dedicato agli ordini online. Il clicca e ritira in negozio è affidato a due Cleveron 402, che insieme possono ospitare fino a 2.400 pacchi.
s_1530016554471
Inditex sta portando avanti il suo impegno nel coniugare lo shopping offline e online garantendo un'ottima esperienza di acquisto al cliente.

Il successo di questo approccio si riflette anche sulla performance finanziaria del gruppo. Pablo Isla, AD di Inditex, ha evidenziato che la forza del negozio integrato e del modello online, sostenuta dalla continua innovazione, sta conducendo a una crescita solida e a un notevole aumento di nuovi impieghi. (Inditex)

Leggi altri casi di studio

Nel 2015 Walmart ha annunciato una nuova strategia omnicanale pensata per incrementare le vendite attraverso il potenziamento delle attività del suo e-commerce.

Guarda il caso studio

Una soluzione clicca e ritira per gli ordini online di ASDA che rende il ritiro del pacchetto in negozio più veloce e più conveniente.

Guarda il caso studio

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Direttore vendite

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671